martedì 28 dicembre 2010

Le Tabelle Dell’Internet Mobile In Italia Secondo “Repubblica”

Le Tabelle Dell’Internet Mobile In Italia Secondo “Repubblica”: "


Il quotidiano italiano La Repubblica, nella sua versione digitale, ha pubblicato ieri uno studio sui costi e le tariffe dell’Internet mobile nel nostro Paese. I risultati sono riassunti in due tabelle che evidenziano le offerte migliori degli operatori nazionali, associate al tipo di piano (flat o a tempo/a volume), al limite mensile di traffico ed al tipo di reti supportate.


Repubblica mostra i dati sulle offerte Internet per cellulari


Il 2010 (che volge al termine), in misura decisamente superiore rispetto agli anni passati, è stato l’anno del boom della navigazione in Internet da cellulari, grazie all’abbattimento dei prezzi degli smartphone UMTS e wifi e alla nascita di dispositivi ibridi come i tablet (ad esempio l’iPad e il Galaxy Tab), ma anche alle cosiddette chiavette Internet per navigare in mobilità.


Secondo gli analisti, sono ben 11 milioni gli italiani che usano il proprio terminale per navigare sul web, una cifra spaventosa che si avvicina (da lontano) a quella degli internauti “classici” (con l’Adsl di casa).


Come ci mostra la tabella 1, l’offerta più allettante sembrerebbe la Superinternet di 3 Italia che offre 100mb di traffico al giorno per 30 giorni al costo mensile di appena 5 euro (supporta però solo la rete 3G, quindi la copertura è leggermente minore dei concorrenti). Segue Wind che con la sua Internet No Stop offre 1GB al mese per soli 9 euro (in realtà il traffico è illimitato, ma al superamento della soglia la velocità di navigazione si riduce).


Naturalmente la tabella non è omnicomprensiva, e mostra solo le offerte più economiche. La tabella 2 mostra infatti un raffronto più realistico dei costi mensili in base al regime di utilizzo: i risultati parlano, per quanto riguarda un utilizzo medio/basso, di una sostanziale parità di costi tra le offerte dei 4 maggiori operatori nazionali.


© 2008 Ziogeek.com


Tag: , , , , ,

"

Browserleaks.com: Sicurezza e privacy sotto esame

Browserleaks.com , un sito web che offre una serie di strumenti gratuiti per testare la sicurezza e la privacy del vostro browser. Funziona...